Modello UNICO
€50,00
Modello UNICO – è il modello che serve alle persone fisiche per effettuare la dichiarazione dei redditi. Proseguendo nell’acquisto si accettano i costi di gestione della pratica evidenziati
Descrizione
Modello UNICO
Il modello UNICO è il modello che serve alle persone fisiche per effettuare la dichiarazione dei redditi
DOCUMENTI NECESSARI DA FORNIRE DOPO L’ACQUISTO
DATI DEL CONTRIBUENTE
- Documento d’identità, anche per il coniuge in caso di 730 congiunto e codice fiscale anche per i familiari a carico. Eventuale tessera Fed.A.L.
- Novità: in caso di presentazione del modello 730 per conto di persone decedute, documento d’identità e codice fiscale dell’erede dichiarante e del contribuente defunto
- Dichiarazione dei redditi dell’anno prima (730 o Modello Redditi), con ricevuta di invio telematico se fatta da altro CAF
- Eventuali deleghe di versamento Modello F24
- Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a luglio 2020
- Fotocopia codice IBAN (per 730 con rimborso dell‘Agenzia delle Entrate)
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
- CU 2020 o certificazione del datore di lavoro per stipendi COLF e BADANTI
- Certificato delle pensioni estere
- Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
ALTRI REDDITI
- Certificazione CU 2020 con i redditi autonomi
- Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili nel quinquennio
- Redditi di qualunque natura prodotti all’estero (lavoro dipendente, canoni di locazione, collaborazioni occasionali), o attività finanziarie (saldo e giacenza media annua di conti correnti, azioni, obbligazioni) e documentazione delle imposte estere eventualmente versate con traduzione in italiano
TERRENI/FABBRICATI
- Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione e/o visure catastali
- Contratti di locazione e relativi canoni di affitto incassati
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
- Tutte le ricevute per spese sanitarie scontrini farmacia, visite mediche, esami, ticket, fatture per occhiali, lenti ecc.
- Spese sanitarie per portatori di handicap (poltrone o sussidi informatici)
- Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA)
- Fattura acquisto auto per portatori di handicap, certificato di invalidità ed eventuale patente speciale con verbale della commissione medica
- Documentazione comprovante il costo per la badante e certificato medico che attesti la non autosufficienza
- Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
- Ricevuta della casa di riposo per le spese di assistenza specifica per i portatori di handicap
- Assegni periodici versati all’ex-coniuge: sentenza di separazione e ricevute del pagamento
- Spese veterinarie
- Abbonamento trasporto pubblico
- Ricevute o quietanze di versamento per l’iscrizione di ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina ecc.)
- Rette pagate per l’asilo nido (privato o pubblico)
- Spese sostenute per la mensa, le gite, la sorveglianza, la frequenza della scuola dell’infanzia, la scuola elementare, la scuola media e superiore (scuole private o pubbliche). Detraibili sino a 800 euro di spesa a figlio
- Ricevute o quietanze di versamento delle tasse scolastiche e universitarie
- Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, con ricevute o quietanze di pagamento
- Spese funebri
- Erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti ed Istituti scolastici, per interventi su edifici e terreni pubblici, sulla base di progetti presentati dagli enti proprietari, ai fini della bonifica ambientale, compresa la rimozione dell’amianto dagli edifici, prevenzione e del risanamento del dissesto idrogeologico, della realizzazione o della ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate, ecc.)
- Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
- Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi o versamenti Fondi di previdenza complementare
- Spese per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”)
- Spese per l’installazione delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici
- Contratto di locazione registrato (timbro sul contratto o ricevuta telematica) per le persone che vivono in affitto
- Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, fatture pagate al notaio, atto di acquisto, atto di mutuo
- Fattura pagata per l’acquisto della prima casa ad agenzie immobiliari
- Quietanza di versamento e certificazione dell’assicurazione (vita, infortuni, non autosufficienza, tutela disabilità) che riporti i dati del contraente e dell’assicurato, la data di stipula e la quota detraibile del premio versato nell’anno precedente
- Spese del 36% 50% per la ristrutturazione edilizia: fatture e bonifici ed eventuali concessioni edilizie
- Spese del 55% 65%: fatture, bonifici e ricevuta di invio della documentazione all’ ENEA
- Spese del 50% per acquisto dei mobili: fatture e pagamenti (bonifici/ bancomat/ carta di credito)
- Atto di acquisto di abitazione di classe energetica A o B e relative fatture per detrazione del 50% dell’IVA
ATTENZIONE Il nuovo cliente, oltre a tutti i documenti sopraindicati, deve consegnare anche le spese pluriennali sostenute in anni precedenti. Nello specifico:
- atto di rogito e di mutuo in fotocopia per acquisto di abitazione principale
- spese di ristrutturazione al 36% 50%
- spese di risparmio energetico al 55% 65%
- spese di acquisto mobili
Informazioni aggiuntive
Scelta Sede Gestione Pratica | Napoli, Somma Vesuviana |
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